RIPRESA Sicilia

Concede contributi a fondo perduto e finanziamento agevolato e intende rafforzare la competitività del sistema imprenditoriale siciliano tramite interventi a sostegno di crescita e innovazione, ricerca e sviluppo, riqualificazione di siti produttivi.
Con una dotazione finanziaria di 36 mln di Euro (16 mln FSC 2021/2027, 20 mln POC 2014/2020), si rivolge alle piccole e medie imprese (in forma singola come impresa proponente o con imprese aderenti il cui numero massimo è 3, tutte iscritte al registro delle imprese e con sede legale/operativa in Sicilia).
Sono escluse dalle agevolazioni quelle aziende che operano nel settore della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli. Sono altresì escluse le imprese turistiche.
Le agevolazioni: spese agevolate nella misura massima del 75% con – finanziamento a tasso zero – contributo a fondo perduto
In carico all’impresa beneficiaria cofinanziamento non inferiore al 25% del programma di spesa ammissibile, che riguarda:
– La realizzazione di una nuova unità produttiva -l’ampliamento della capacità produttiva di un’unità esistente

– La diversificazione della produzione di un’unità produttiva esistente per nuovi prodotti (cambio ATECO)

– La ristrutturazione di un’unità produttiva esistente per introdurre innovazioni nel processo di produzione, per migliorare il livello di efficienza.

Investimenti materiali ed immateriali agevolabili:
– Spese per la progettazione e direzione lavori nel limite del 6% delle opere murarie
– Opere murarie e costi di ristrutturazioni (nella misura massima del 30%)
– Acquisto di macchinari, impianti, e attrezzature – necessari al ciclo produttivo dell’impresa che possono permettere di introdurre innovazioni di processo e/o di prodotto
– Spese per la formazione specialistica del personale (nella misura massima del 20% del programma di spesa), necessaria per l’introduzione di macchinari/attrezzature/impianti innovativi/software/soluzioni tecnologiche
– Acquisto di software/brevetti/licenze e soluzioni tecnologiche, necessari alle esigenze produttive e gestionali

– Interventi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale
– Consulenza in materia di innovazione, messa a disposizione di personale altamente qualificato
– Programmi di internazionalizzazione, di marketing, e-business

Procedura di gestione
Le agevolazioni sono concesse con una procedura valutativa negoziale. La domanda deve essere presentata per via telematica, firmata digitalmente con un modulo standard differenziato per imprese proponenti o aderenti. E’ poi necessaria la presentazione del programma di spesa e lettera di interesse di eventuale finanziamento bancario.
Le domande sono valutate in ordine cronologico di arrivo.

Per Maggiori informazioni

Torna su