CONNESSIONI-luoghi per l’innovazione in Sicilia

Col seguente intervento si intende facilitare l’incontro tra domanda e offerta di innovazione, promuovendo l’imprenditorialità innovativa e tecnologie avanzate. Prevede contributi a fondo perduto volti a realizzare luoghi di innovazione generativi, di produzione e di lavoro che devono far convivere l’impresa e il giovane creativo, start up, formazione.
La dotazione finanziaria è di 2 mln di Euro (1,6 mln FSC 2021/2027, 400.000 POC 2014/2020).
I soggetti beneficiari sono pmi, impegnate nella gestione di luoghi per l’innovazione, iscritti al registro delle imprese e con sede legale/operante in Sicilia.
Le agevolazioni: contributo a fondo perduto nella misura massima del 50% del programma di spesa agevolabile.
Quest’ultimo deve riguardare la realizzazione di una nuova iniziativa, l’ampliamento, sviluppo e miglioramento di iniziative esistenti con lo scopo di favorire diffusione di tecnologie, trasferimento di competenze e conoscenze tecnologiche, la promozione di imprenditorialità creativa…
Sono ammissibili programmi di spesa non inferiori a100.000 Euro e non superiori a 800.000 Euro che riguardino:
-adeguamento o la ristrutturazione edilizia di immobili a condizione che il soggetto proponente disponga di un titolo giuridico dell’immobile che garantisca la disponibilità almeno di 5 anni
-costi per la progettazione e la direzione lavori (max 6% del programma di spesa ammissibile)
-arredi, macchinari, strumenti, attrezzature e hardware
-portali, software e licenze d’uso di software, brevetti e know how
-piano di animazione imprenditoriale necessario all’avvio dell’iniziativa
-spese di gestione (solo primo anno) nella percentuale massima del 10% del programma di spesa ammesso

PROCEDURA DI GESTIONE
Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa a graduatoria, presentando la domanda per via telematica, a cui andrà allegato il programma di spesa. Le domande saranno valutate entro 60 giorni dalla data di presentazione

Per Maggiori Informazioni

Torna su