Area di Crisi industriale di Gela, stanziati 22 milioni a supporto delle imprese

Area di Crisi industriale di Gela, stanziati 22 milioni a supporto delle imprese

L’area di crisi industriale di Gela, situata in provincia di Caltanissetta, è stata oggetto di un importante stanziamento di fondi da parte del governo italiano: 22 milioni di euro per la riqualificazione e lo sviluppo dell’economia locale. Questo intervento mira a contrastare la forte crisi che ha colpito l’area, causata dalla chiusura di importanti impianti industriali e dalla conseguente perdita di posti di lavoro.

A partire dal 30 maggio, le imprese, le cooperative, i consorzi e le reti di impresa potranno presentare le domande per richiedere le agevolazioni previste nel quadro della legge 181/89. Questo bando prevede l’accesso a finanziamenti agevolati per lo sviluppo di progetti imprenditoriali finalizzati alla creazione di nuovi posti di lavoro e alla valorizzazione delle risorse locali.

Per accedere al bando, le imprese devono rispettare alcuni requisiti. In primo luogo, devono essere registrate presso la Camera di Commercio e avere una sede operativa nell’area di crisi industriale di Gela. Inoltre, devono dimostrare di avere una solidità finanziaria sufficiente per garantire la realizzazione del progetto proposto e la sostenibilità dell’attività nel tempo.

Tra le agevolazioni previste dal bando, rientrano contributi a fondo perduto per investimenti in macchinari e attrezzature, finanziamenti a tasso agevolato per l’acquisto di immobili e per la copertura dei costi di avviamento dell’attività, nonché incentivi per l’assunzione di personale.

L’obiettivo del governo è quello di stimolare lo sviluppo economico dell’area di Gela, interessando la città stessa e altri 22 Comuni (Acate, Aidone, Barrafranca, Butera, Caltagirone, Caltanissetta, Delia, Marianopoli, Mazzarino, Mirabella Imbaccari, Montedoro, Niscemi, Piazza Armerina, Pietraperzia, Riesi, San Cataldo, San Cono, Santa Caterina Villarmosa, San Michele di Ganzaria, Serradifalco, Sommatino e Vittoria), creando nuove opportunità di lavoro e valorizzando le risorse locali. Grazie all’importante investimento di 22 milioni di euro, le imprese potranno accedere a finanziamenti agevolati per realizzare progetti innovativi e sostenibili, contribuendo così alla ripresa economica dell’intera area.

Fonte MISE: (https://www.mise.gov.it/it/notizie-stampa/area-di-crisi-industriale-di-gela-dal-mimit-22-milioni-di-euro-per-supportare-le-imprese)

Torna su