MADE COMPETENCE CENTERI4.0

MADE COMPETENCE CENTER I4.0

Agevolazione

Il contributo massimo richiesto per l’agevolazione di ciascun progetto di innovazione non potrà superare il valore di € 400.000,00. L’importo complessivo delle risorse stanziate per le agevolazioni a fondo perduto è pari a € 12.500.000,00.

Le intensità di aiuto variano in funzione delle tipologie di attività e delle dimensioni di impresa. Contattaci per scoprire quelle dedicate alla tua impresa.

Beneficiari

Possono accedere ai finanziamenti Micro Imprese e Startup, PMI, Medie, Grandi Imprese e Consorzi composti da aziende di diverse dimensioni che si costituiscono in Associazione Temporanea di Scopo (ATS).

Progetti ammissibili

1) Attività di trasferimento tecnologico
Strategia Industria 4.0; Progetti di innovazione; Demo e test; Scouting tecnologico; Consulenza Tecnologica; Validazione di progetti Industria 4.0.
2) Accesso alle strumentazioni e alle isole tecnologiche
Accesso alle infrastrutture tecnologiche e alle tecnologie di MADE.

  1. progettazione, ingegnerizzazione e sviluppo prodotto;
  2. pianificazione, controllo avanzamento e monitoraggio real-time della produzione;
  3. tecnologie digitali perla gestione delfine ciclo del prodotto;
  4. controllo e monitoraggio energetico;
  5. strumenti digitali a supporto di metodologie di economia circolare e sostenibilità
  6. tracciatura di prodotto e gestione della qualità;
  7. sistemi digitali di supporto all’operatore;
  8. tecnologie e sistemi digitali perla simulazione dei processi industriali;
  9. tecnologia e processo additivo;
  10. robotica collaborativa;
  11. Cyber‐Security industriale;
  12. strumenti digitali a supporto di politiche di Manutenzione 4.0;
  13. strumenti digitali a supporto di politiche di Lean4.0;
  14. intelligenza artificiale e Big Data Analytics;
  15. logistica interna e tracciabilità;
  16. Strumenti e soluzioni digitali basati per l’integrazione di reti 5G e tecnologie emergenti in ambito industriale.

Spese ammissibili

a) spese di personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario nella misura in cui sono impiegati nel progetto;
b) costi relativi a strumentazione e attrezzature di nuova acquisizione nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto. Se gli strumenti e le attrezzature non sono utilizzati per tutto il loro ciclo di vita per il progetto, sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto, calcolati secondo principi
contabili generalmente accettati;
c) spese per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti od ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato;
d) spese relative ai servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto presentato dall’impresa;

Le voci a) e b), ai fini dell’ottenimento del contributo a fondo perduto, non possono eccedere il 30% delle spese del valore complessivo della proposta progettuale.
Le voci c) e d), ai fini dell’ottenimento del contributo a fondo perduto, dovranno essere dedicate interamente al coinvolgimento delle competenze e delle strumentazioni di cui MADE si è dotato per la realizzazione ed implementazione di progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e studi di fattibilità. Inoltre, tali spese, ai fini dell’ottenimento del contributo, dovranno rappresentare almeno il 70% del costo complessivo del progetto di innovazione.

Tempi e note

Le proposte progettuali possono essere presentate, in via esclusivamente telematica, a partire dal giorno 05/07/2023 ed entro e non oltre il 31/12/2024.
La valutazione avviene secondo ordine cronologico.
La durata complessiva dei progetti dovrà essere non superiore a 12 mesi decorrenti dalla sottoscrizione della data del contratto.

Torna su