MIMIT apre le richieste per gli INVESTIMENTI SOSTENIBILI 4.0 nel Mezzogiorno
Il bando è finalizzato a supportare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI che investono nell’utilizzo di tecnologie abilitanti afferenti al piano Transizione 4.0, mirano all’ampliamento e alla diversificazione della produzione.
Per ottenere le agevolazioni imprese Mezzogiorno, le aziende sono tenute al rispetto di una serie di requisiti. Tra cui la soddisfazione di un criterio per le spese ammissibili, necessariamente comprese tra 750.000 e 5.000.000 euro.
COSA FINANZIA
SETTORI AMMESSI
I programmi di investimento devono, in ogni caso, essere finalizzati allo svolgimento delle seguenti attività economiche:
- attività manifatturiere (sez. C classificazione delle attività economiche Ateco 2007), ad eccezione dei divieti e limitazioni inerenti al settore siderurgico, del carbone, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti e delle relative infrastrutture.
- servizi alle imprese (cfr allegato 4 del decreto ministeriale 10 febbraio 2022).
Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i programmi di investimento devono:
- prevedere l’utilizzo prevalente delle tecnologie abilitanti afferenti al piano Transizione 4.0;
- essere diretti all’ampliamento della capacità produttiva, alla diversificazione della produzione funzionale (per prodotti mai fabbricati in precedenza) o al cambiamento fondamentale del processo di produzione;
- garantire il rispetto del principio DNSH (Do No Significant Harm, “non arrecare un danno significativo
AGEVOLAZIONE
Con una dotazione finanziaria di 400 milioni di euro, i contributi per investimenti sostenibili 4.0 previsti dal MIMIT coprono fino al 75% delle spese ammissibili. L’agevolazione si compone di un contributo e un finanziamento agevolato.
Entrando nello specifico:
- Le micro imprese e le imprese di piccola dimensione ottengono un contributo in conto impianti nella misura del 50% delle spese ammissibili e un finanziamento agevolato pari al 25% delle spese ammissibili.
- Alle imprese di medie dimensioni, è riconosciuto un contributo per investimento sostenibile articolato in contributo in conto impianti per il 40% delle spese ammissibili e finanziamento agevolato nella misura del 35% delle spese.
Il bando per gli investimenti sostenibili 4.0 prevede, ai fini della valutazione di finanziabilità, delle premialità per i progetti che hanno per oggetto l’efficientamento energetico dell’impresa e per quelli finalizzati all’introduzione di soluzioni legate all’economia circolare nel processo produttivo. Analoghe premialità sono contemplate per i progetti che concorrono al raggiungimento degli obiettivi aziendali in fatto di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
Spese Ammissibili
Sono ritenute ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
- macchinari, impianti e attrezzature
- opere murarie strettamente funzionali alla realizzazione degli investimenti in nuove tecnologie, nei limiti del 40% delle spese ammissibili
- programmi informatici e licenze per l’uso di macchinari
- acquisizione di certificazioni di sistemi di gestione ambientali
PRESENTAZIONE DOMANDE
Le richieste di contributi per investimenti sostenibili 4.0 possono essere compilate dalle ore 10:00 del 20 settembre. L’invio sarà possibile solo dalle 10:00 del 18 ottobre 2023.
La concessione delle agevolazioni avviene sulla base di un iter valutativo con procedimento a sportello.
CONTATTACI per:
- Verifica requisiti di accesso;
- File excel calcolo punteggi minimi di ammissibilità;
- check list per invio domanda