NUOVO BANDO – Nuove imprese a tasso zero

domande a partire dal 19 Maggio 2021

Nuove imprese a tasso zero Fino a 3 milioni di euro per imprese costituite da non più di  60 mesi composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o donne.

Cos’è?

L’incentivo si rivolge a giovani e donne che voglio intraprendere un’attività d’impresa. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a

3 milioni di euro che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili, con un contributo massimo del 20% della spesa finanziata.

A chi è rivolto?

Imprese costituite in forma societaria da non più di 60 mesi, comprese le società cooperative, la cui compagine societaria sia composta, per oltre la metà dei soci e delle rispettive quote di partecipazione, da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni e/o da donne. Le società costituende, formate da sole persone fisiche, purché provvedano alla loro costituzione entro i 45 gg dalla comunicazione del provvedimento di ammissione.

Cosa finanzia e quali settori sono ammessi?

Produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli; Fornitura di servizi alle imprese e alle persone;

Commercio di beni e servizi Turismo Attività della filiera turistico-culturale, finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza;

Servizi per l’innovazione sociale.

Spese Ammissibili

Suolo aziendale; Fabbricati e opere murarie, comprese le Ristrutturazioni; Macchinari, Impianti e attrezzature; Programmi e servizi informatici; Brevetti, Licenze e Marchi; Formazione specialistica dei soci e dei dipendenti; Consulenze specialistiche, studi di fattibilità economico-finanziari, progettazione e direzione lavori, impatto ambientale.

Spese ammissibili
Tipologia di spesaLimite Max % rispetto all’investimento ammessoSettore
Fabbricati: costruzione40%Industria, artigianato e trasformazione prodotti agricoli
Fabbricati: acquisto e ristrutturazione70% (40% per acquisto 30% ristrutturazione)Solo nel settore turistico
Fabbricati: acquisto e ristrutturazione30%Industria, artigianato e trasformazione prodotti agricoli
Macchinari impianti e attrezzature100%Tutti i settori
Programmi informatici100%
Servizi TIC20%
Brevetti, licenze e marchi20%
Consulenza specialistiche5%

Agevolazione prevista

L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato a tasso zero della durata massima di 10 anni fino al 90% delle spese ammissibili, integrabile con un contributo a fondo perduto.

A quanto ammonta il contributo a fondo perduto?

  • € 1.500.000,00 fino a copertura del 20% delle voci di spesa b, c, d, per le imprese costituite da non più di 36 mesi;
  • € 3.000.000,00 fino a copertura del 15% delle voci di spesa c, d, per le imprese costituite da più di 36 mesi.

Il contributo a fondo perduto è concesso nei limiti delle risorse disponibili e in caso di esaurimento, le agevolazioni sono concesse nella sola forma del finanziamento agevolato.

Mutuo Agevolato a tasso zero, a copertura massima del 90 % dell’investimento ammesso:

Restituzione in 10 anni a decorrere dall’erogazione dell’ultima quota a saldo del finanziamento concesso;

Rate semestrali costanti posticipate, scadenti il 31 maggio e il 30 novembre di ogni anno;

Apporto da parte dei soci di mezzi propri ovvero finanziamento esterno non agevolato pari ad almeno il 10% dell’investimento ammesso.

NESSUNA GARANZIA RICHIESTA PER I PROGETTI DI IMPORTO INFERIORE AI 250.000,00 EURO.

Il finanziamento agevolato è assistito dalle garanzie previste dal codice civile acquisibili nell’ambito degli investimenti da realizzare o su beni di terzi, per un valore non superiore all’importo del finanziamento concesso. Fatta eccezione per i progetti di importo inferiore a 250.000,00 per i quali non saranno necessarie garanzie.

LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE VA INOLTRATA A PARTIRE DAL 19 MAGGIO 2021

E’ necessario dotarsi di un indirizzo PEC e di un Kit di firma digitale che corrisponda al Referente di progetto nel caso di imprese non costituite al momento della presentazione della domanda

Check list documentale per valutazione fattibilità progetto

  • Documenti identità membri della compagine sociale
  • Email per account invitalia
  • Pec società
  • Firma digitale legale rappresentate
  • Visura camerale (se società già costituita)
  • Preventivi investimenti
Torna su